Il punto di vista di un entomologo: un approccio multimodale alle malattie trasmesse dalle zanzare funziona

Mentre Robert A. Wirtz, PhD è un capo in pensione del ramo di entomologia, Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, continua a perseguire le sue passioni. Si consulta ancora con il CDC e altri gruppi come ricercatore, consulente indipendente e relatore. È un forte sostenitore di un approccio multimodale alle malattie trasmesse dalle zanzare. Recentemente ha parlato durante la campagna di doppia difesa per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare di Ceva Animal Health per aiutare a educare i veterinari, altri professionisti medici e il pubblico di proprietari di animali domestici su un approccio multimodale alla prevenzione della filariosi cardiopolmonare incentrato sul vettore: quella brutta zanzara che trasporta la filaria.

959

fonte dell’immagine: www.veganerliv.com

Goodnewsforpets era ansioso di saperne di più su di lui. Hai trascorso una brillante carriera nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per mitigare l’impatto delle malattie trasmesse dagli insetti, in particolare le zanzare, sulla popolazione mondiale. Come ti sei interessato a questa carriera?

Crescendo sono sempre stato interessato all’ambiente naturale. Durante il mio ultimo anno di liceo, avevo un progetto scientifico incentrato sulla comunicazione audio tra le formiche, con un professore universitario che guidava il mio lavoro. Quando ho iniziato il college ho trovato un lavoro nel dipartimento di entomologia dove allevavo insetti per progetti di ricerca.

Sei entrato nell’esercito al Letterman Army Institute of Research presso il Presidio di San Francisco dopo esserti laureato al Kansas State. Hai passato 28 anni nell’esercito. Quale ricerca ti ha interessato di più durante quell’incarico? Sono stato in servizio attivo per 10 anni e sono rimasto nelle riserve per altri 18 anni. All’inizio della mia carriera presso il Letterman Army Institute of Research, Presidio di San Francisco, CA, ho collaborato allo sviluppo e alla valutazione di nuovi repellenti e formulazioni per insetti. Al Walter Reed Army Institute of Research di Washington, DC, ero un membro di team che sviluppavano nuovi metodi diagnostici per identificare le zanzare vettore della malaria e sviluppavo un vaccino contro la malaria.

Dopo il ritiro dall’esercito, sei entrato a far parte dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta. Qual è stato il tuo lavoro più importante lì? Coordinamento del supporto entomologico per l’iniziativa del presidente contro la malaria. Il controllo delle zanzare ha svolto un ruolo chiave nei nostri sforzi per ridurre la malaria del 50% nei paesi africani presi di mira. Perché hai deciso di concentrarti sulla zanzara? A causa del ruolo che svolgono nel trasmettere malattie agli esseri umani e agli animali. Che cos’è la zanzara che la rende la creatura più letale del mondo?

La preferenza dei vettori di malattie importanti per nutrirsi di esseri umani e la capacità degli organismi patogeni di amplificarsi nei vettori delle zanzare. L’epidemia di virus Zika ha sicuramente attirato l’attenzione sulle punture di zanzara. Quali malattie possono contrarre le persone dalle punture di zanzara e quali misure possono intraprendere per ridurre il numero di zanzare intorno alla loro casa? Ci sono ulteriori passaggi da fare quando viaggiano?

La malaria è la malattia parassitaria più preoccupante in tutto il mondo e ci sono anche una serie di arbovirus, virus trasmessi da artropodi, tra cui Zika, West Nile, febbre gialla, dengue e molti altri. Per ridurre le zanzare intorno alla casa è necessario eliminare l’habitat larvale, cioè l’acqua stagnante. Questa può essere una vera sfida poiché il vettore di Zika può svilupparsi in acqua in un tappo di bottiglia. Quando si viaggia si dovrebbe usare un repellente per insetti approvato dall’EPA sulla pelle esposta e sugli indumenti trattati con permetrina. Questa è la base dell’approccio utilizzato dai militari per proteggere le truppe in tutto il mondo.

Le organizzazioni mondiali della sanità hanno utilizzato l’approccio multimodale per mitigare la minaccia delle malattie trasmesse dalle zanzare sulle popolazioni mondiali. Cosa possiamo imparare da questo sia per le persone che per gli animali domestici? I nostri sforzi di maggior successo per ridurre le malattie trasmesse dalle zanzare si basano sull’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili per limitare le popolazioni di vettori e la loro capacità di nutrirsi di sangue su esseri umani o animali domestici, nonché sull’uso di farmaci e vaccini efficaci, quando disponibili.

Il 3 novembre è una giornata della salute che riunisce professionisti medici in tutti i campi per concentrare l’attenzione sulla prevenzione delle malattie in tutte le specie. Cosa dovremmo fare per proteggere i nostri cani dalle punture di zanzara che trasmettono malattie? Utilizzando un approccio multimodale, che prevede l’uso di farmaci efficaci, repellenti / insetticidi per ridurre i morsi e uccidere i vettori ed eliminare l’habitat larvale intorno alla casa.

Ti sei concentrato sulla salute umana e fino a quando non sei stato coinvolto in questa campagna, non ti sei reso conto della prevalenza della filaria nei cani negli Stati Uniti meridionali. Come possono altri professionisti sanitari essere più informati su questo argomento e sui metodi di prevenzione per l’animale domestico di famiglia?

Come molti altri professionisti, avevo la tendenza a concentrarmi sulle specificità del mio lavoro sulla malaria, il che limitava la mia conoscenza di altre malattie trasmesse dalle zanzare. A livello professionale, più articoli su riviste e stampa generale, nonché presentazioni durante le riunioni, potrebbero aiutare a informare ed educare. A livello personale, è necessario parlare e ascoltare il proprio veterinario. C’è qualcos’altro che vorresti aggiungere? Visita il sito CDC.gov per consigli e altro sui viaggi e sulla riduzione delle malattie trasmesse dagli insetti umani, inclusi gli aggiornamenti più recenti su Zika che colpisce gli esseri umani. Visita americanheartwormsociety.org per ulteriori informazioni sulla filariosi cardiopolmonare negli animali domestici.

Il punto di vista di un entomologo: un approccio multimodale alle malattie trasmesse dalle zanzare funzionaultima modifica: 2021-05-06T17:51:54+02:00da dpetriello
Reposta per primo quest’articolo